Due interessanti conferenze si svolgeranno a Carbonia il 3 maggio 2017.
La prima avrà luogo alle ore 11.45, presso l’Auditorium dell’Istituto ITS Giovanni Maria Angioy in via Costituente: “Carbonia Landscape Machine: un modello strategico di
valorizzazione del paesaggio”.
La seconda alle ore 18, presso lo Spazio Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema, in piazza Sergio Usai (Grande Miniera di Serbariu) – tratterà della Politica coloniale in Italia tra Fascismo e Repubblica.
Carbonia Landscape Machine: un modello strategico di valorizzazione del paesaggio
[3 maggio 2017, ore 11.45, via Costituente]
Carbonia ha vinto la seconda edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa con il progetto “Carbonia Landscape Machine”.
Il progetto, selezionato prima tra 95 proposte italiane e poi tra quelle di 14 Stati membri dell’Unione Europea, è stato premiato il 20 ottobre 2011 a Evora in Portogallo.
È un’idea concreta che rappresenta l’insieme delle azioni intraprese e finalizzate a recuperare, restaurare, tutelare e riqualificare l’impianto urbanistico e architettonico della Città del Novecento, con interventi finalizzati a rilanciare i tratti identificativi della storia e della cultura cittadina, nel rispetto delle tante lotte e conquiste e dei nostri concittadini.
La valorizzazione del paesaggio, considerato parte integrante del Patrimonio Culturale, è il tema scelto per l’edizione 2017 di Monumenti Aperti 2017.
I Monumenti, le Città e i Paesaggi sono, infatti, i segni fisici della memoria e dell’identità delle popolazioni locali, definiscono il Patrimonio culturale degli abitanti di un luogo, contribuiscono a significare la ricca diversità delle singole espressioni culturali e rappresentano una risorsa strategica in termini di dialogo interculturale, coesione sociale e crescita economica.
Politica coloniale in Italia tra Fascismo e Repubblica
[3 maggio 2017, ore 18, piazza Sergio Usai]
L’incontro, con ingresso libero e gratuito, consisterà nella presentazione delle ricerche effettuate da Valeria Deplano e Alessandro Pes (ISSASCO – Istituto Sardo di Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea e Università degli Studi di Cagliari).
Il convegno fa parte del Calendario della Primavera Resistente, è organizzato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sulcis – Iglesiente e dall’ARCI Sardegna, con il patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione del Centro Servizi Culturali Carbonia – Iglesias della Società Umanitaria e dello Spazio Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema.
Per i comunicati di entrambi gli eventi si ringrazia l’Assessora alla Cultura, Spettacolo e Turismo Emanuela Rubiu.