Partiamo subito da una premessa, quella dei rappresentanti di quartiere non è una mansione retribuita, è una figura nata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti i cittadini.
Di fatto i rappresentanti di quartiere sono cittadini che, volontariamente e senza
remunerazione di alcun tipo, si mettono a disposizione della comunità in cui vivono
per raccogliere istanze, segnalare specifiche problematiche o suggerire miglioramenti da
trasferire all’Amministrazione Comunale.
Tutti i cittadini che volessero segnalare problematiche e/o avanzare suggerimenti per il quartiere di residenza, possono contattare direttamente il rappresentante di quartiere della propria zona.
Comitati di quartiere
I comitati di quartiere sono gruppi di cittadini che si incontrano, attraverso riunioni periodiche oppure attraverso una bacheca, quest’ultima utilizzata principalmente per mantenere la visibilità delle comunicazioni e dei programmi in calendario oppure anche solo per favorirne la partecipazione.
Obiettivo
L’obbiettivo di questi comitati è rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interpreti e promotori degli interessi dei cittadini di fronte alle istituzioni e alla pubblica amministrazione.
Questi comitati, non avendo scopi di lucro, sono categorizzati come entità no profit, sono apartitici e mantengono la propria autonomia nei confronti dei partiti politici, delle associazioni sportive, sociali e culturali operanti all’interno o al di fuori del quartiere.
I comitati di quartiere sono entità indipendenti e non sono in alcun modo riconducibili a collegi istituzionali, come possono, ad esempio, essere i consigli circoscrizionali. Per la loro costituzione è necessaria la presenza di almeno tre persone, definite anche “soci fondatori“.
L’avvento di mezzi moderni di comunicazione, come il web, ha concesso alle libere associazioni come i “comitati di quartiere” potenzialità notevoli, incrementandone la proliferazione e presenza sul territorio.
Elezioni
Il Comune di Carbonia informa che sono state indette per il giorno 18 Novembre 2018 le elezioni dei Comitati di Quartiere di Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro e Carbonia Sud.
Si tratta delle prime elezioni in assoluto per un nuovo strumento che mira a favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. Le elezioni del 18 Novembre rappresentano l’ultimo step di un percorso tracciato ufficialmente il 22 Dicembre del 2017, quando il Consiglio Comunale di Carbonia ha approvato il regolamento sui Comitati di Quartiere.
Gli 8 quartieri definiti e rispettivi seggi
Domenica 18 Novembre i seggi resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 20 e lo scrutinio inizierà appena terminate le procedure di voto. I seggi elettorali sono stati istituiti nei seguenti locali:
- Barbusi: ex Circoscrizione, via Santa Maria delle Grazie;
- Bacu Abis: ex Circoscrizione, Piazza del Minatore;
- Cortoghiana: ex Circoscrizione, via Bresciano;
- Is Gannaus: ex Circoscrizione, via Bramante;
- Serbariu: ex Circoscrizione, via Lubiana;
- Carbonia Nord: Centro Sociale, piazza 1° Maggio;
- Carbonia Centro: Ex Tribunale, via XVIII Dicembre;
- Carbonia Sud: Ex Tribunale, via XVIII Dicembre.
L’attività preparatoria delle elezioni si svolgerà nel seguente modo: il 2 Ottobre verranno pubblicati i manifesti che informano dell’indizione delle elezioni. Sono elettori tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali.
Sono elettori tutti i cittadini residenti nel quartiere iscritti nelle liste elettorali. La votazione si svolgerà Domenica 18 Novembre dalle ore 8 alle ore 20. L’elenco degli aventi diritto al voto verrà desunto dagli archivi elettorali, così come esistenti agli atti d’ufficio al momento dell’ultimo aggiornamento di legge.
È consentita l’espressione di una sola preferenza riportando nella scheda nome e cognome del candidato scelto, in caso di omonimia deve essere riportata anche la data di nascita del candidato.
Per chiunque abbia interesse a candidarsi come componente del Consiglio Direttivo dei Comitati di Quartiere, è imminente la pubblicazione del Bando pubblico per la presentazione delle candidature alla elezione dei direttivi dei Comitati di Quartiere in cui vengono indicate le modalità di presentazione delle stesse ed il relativo modulo.
Il modulo per la presentazione della candidatura potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Carbonia o ritirato presso la portineria del Palazzo Comunale e nelle circoscrizioni. Potrete trovare il modulo e le modalità di presentazione anche alla fine di questo articolo.
L’elezione del Consiglio direttivo viene effettuata dal corpo elettorale sulla base di una unica lista per Comitato. La lista è formata dai candidati inseriti in ordine alfabetico. Lo scrutinio viene effettuato subito dopo la chiusura del seggio.
Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti fino al raggiungimento del numero di componenti del Consiglio Direttivo (pari a 7 membri per ogni Comitato, compreso il Presidente). A parità di voti prevale l’anzianità.
È eletto Presidente il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi o, a parità di voti fra gli eletti, il più anziano di età. Il secondo in graduatoria è vice presidente. In caso di rinuncia espressa dell’avente diritto, subentrano nelle cariche i candidati che seguono in graduatoria.
L’elezione è ritenuta valida se partecipa alle elezioni almeno il 5% degli aventi diritto e se viene eletto un numero di candidati pari al numero dei componenti il direttivo.
In caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo, si provvederà a rinnovare la procedura elettorale entro 90 giorni.
Quorum necessari per la validità delle elezioni
- BARBUSI: 60 votanti (1196 elettori)
- BACU ABIS: 89 votanti (1784 elettori)
- CORTOGHIANA: 132 votanti (2639 elettori)
- IS GANNAUS: 53 votanti (1054 elettori)
- SERBARIU: 121 votanti (2423 elettori)
- CARBONIA NORD: 300 votanti (5997 elettori)
- CARBONIA CENTRO: 293 votanti (5854 elettori)
- CARBONIA SUD: 346 votanti (6923 elettori)
Gli elettori, per essere ammessi al voto, devono presentare un documento di identità.
Con successivo manifesto saranno pubblicati i nomi dei candidati al Consiglio Direttivo per ogni quartiere.