Carbonia.net ha predisposto un questionario per conoscere come i suoi lettori stanno vivendo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. È un’occasione di ascolto e di confronto sulla gestione della vita quotidiana.
Scarica il report del sondaggio: Coronavirus – Report 29 marzo 2020
Le preoccupazioni dei nostri intervistati
Il questionario era composto da 10 domande e, pur subendo le criticità dovute alla rappresentatività del campione (numero di partecipanti all’indagine e mezzo comunicativo utilizzato), potrebbe offrire utili informazioni all’Amministrazione comunale nel predisporre le azioni utili a supportare i propri cittadini in questo difficile momento.
Invieremo per conoscenza all’Amministrazione comunale di Carbonia e ai principali organi di stampa il report allegato al presente articolo di cui proponiamo un breve riassunto.
Al nostro primo questionario di indagine sull’emergenza covid-19 hanno risposto 279 persone in larga parte di sesso femminile e distribuite in larga misura nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni.
Come era prevedibile, solo il 2% degli intervistati è poco o per niente preoccupato dalla situazione che stiamo vivendo, mentre circa l’84% è preoccupato o seriamente preoccupato.
La salute propria e dei propri cari, l’incertezza sulla situazione occupazionale, il sostentamento economico e la sostenibilità del Sistema Sanitario Regionale sono le preoccupazioni più ricorrenti tra le risposte.
Circa l’80% degli intervistati è d’accordo con le forti restrizioni imposte a livello nazionale.
Analisi dei risultati sull’Amministrazione locale e regionale
I partecipanti al questionario sembrano apprezzare in modo diverso invece il modo in cui l’Amministrazione comunale e quella regionale stanno affrontando l’emergenza, esprimendo un giudizio buono per quanto riguarda il proprio Sindaco, mentre per Christian Solinas viene riservata un’insufficienza piena.
I suggerimenti più frequenti verso l’Amministrazione comunale riguardano maggiori controlli e restrizioni, ma anche maggiore presenza e informazione.
Il Presidente della Regione, complice il basso livello di approvazione come dicevamo, sembra aver risposto in ritardo e in modo inadeguato all’emergenza.
Gli intervistati suggeriscono quindi le dimissioni sue o dell’Assessore alla Sanità Nieddu, maggiori restrizioni e la distribuzione di più DPI (Dispositivi Individuali di Protezione) tra gli operatori della Sanità.
Scarica il report del sondaggio: Coronavirus – Report 29 marzo 2020
Il questionario è stato completamente anonimo e i risultati sono diffusi in forma aggregata. I dati sono stati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD).